top of page
Logo LUCA GILLI_2.png

EVENTO

Umwelt

a cura di Domenico de Chirico

17 nov 2022

17 dic 2022

|

Bonanni Del Rio Catalog

Parma - Colonne 28

Mostra personale nell'ambito del Premio La Nuova Scelta Italiana, istituito da BDC - Bonanni Del Rio Catalog.

La parola Umwelt significa “ambiente” o “mondo circostante” e indica l’“universo soggettivo”. Per la teoria dell’Umwelt la mente e il mondo sono inscindibili poiché sovente la mente interpreta necessariamente il mondo a beneficio dell’organismo.


Con la sua visione personale Gilli ci dimostra come la luce riesca a modificare la percezione dello spazio. I suoi soggetti sono marginali e in divenire, spesso trovati negli interni in costruzione e nei cantieri edili di ogni tipo. In queste location sembra fotografare il nulla e l’assenza, “spazi e cose al di là della funzione e della materia” ma la forza con cui le sue opere coinvolgono l’osservatore dimostra e mostra un’intensa realtà, intangibile ma vera.


Gli oggetti delle sue fotografie sembrano messi a nudo dall'ondata di luce di cui sono impregnati, essi permangono nudi in un campo spaziale che definisce l'indefinito e viceversa, in cui tutto sembra essere già detto o in cui ogni cosa comincia a dirsi in quell'attimo iniziatico e ripetutamente istante per istante.


Ambiente Sonoro: Guido Lusetti "Ame"



bottom of page